Violenza splatter a cartoni animati

Ormai famosissimi in tutto il mondo, i cartoni di Happy Tree Friends, sono uno degli esempi più lampanti di quanto sia folle al giorno d’oggi il web. E nonostante questo, l’idea di mostrare l’atroce fine dei simpatici animaletti protagonisti di questo show demenziale è stata premiata nel 2004 con un accordo di messa in onda con una quindicina di canali di MTV (tra cui l’italiana MTV Brand New).

Happy Tree Friends - Violenza splatter nei cartoni animati

Come accennato, Happy Tree Friends della Mondo Mini Shows è un sito che raccoglie al suo interno numerosi cartoni animati di lunghezza molto breve (meno di 5-10 min l’uno) in cui le scene rappresentate sono di una brutalità veramente degna dei migliori film splatter. Le animazioni raccontano le brevi quanto sfortunatissime avventure dei protagonisti che, cadendo in una serie infinita di coincidenze sfavorevoli e letali, finiscono letteralmente a pezzi ogni volta in un modo diverso, con sangue, brandelli di carne e arti mozzati in quantità.

Happy Tree Friends - Violenza splatter nei cartoni animati

I vari filmati (ce ne sono decine e decine) sono disponibili gratuitamente sul sito ufficiale, con l’avvertenza che sono destinati ad un pubblico maturo e comunque non di bambini. Ed ecco che anche i cartoni animati più innocenti possono trasformarsi in spettacoli macabri per soli adulti o quasi, marchiati con il simbolo “CV” (Cartoon Violence), una sorta di parodia delle valutazioni a tutela dell’infanzia della MPAA (Motion Picture Association of America).

Happy Tree Friends - Violenza splatter nei cartoni animati

La cosa impressionante, oltre al successo che uno show del genere riscuote, è il fatto che gli autori di questo cartone animato riescano in ogni caso a strappare un sorriso a chi li guarda, nonostante la pura, folle, cieca violenza che si scatena sugli innocenti animaletti destinati in ogni spezzone alla caneficina più spietata.

Links: Happy Tree Friends, Archivio episodi

Nico, 15 Aprile 2006 (Letto 37650 volte) continua a leggere
10 Votes | Average: 4.8 out of 510 Votes | Average: 4.8 out of 510 Votes | Average: 4.8 out of 510 Votes | Average: 4.8 out of 510 Votes | Average: 4.8 out of 5 (10 voti, media: 4.8 su 5)
Loading ... Loading ...
Share and Enjoy:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. co.mments del.icio.us digg Furl NewsVine Simpy Smarking Spurl Segnalo OKNOtizie
27 commenti su Violenza splatter a cartoni animati

  1. Sebastiano

    anch’io creo cartoni splatter “amatoriali” Mi piacerebbe farli vedere…
    se è possibile mandarveli magari qualche serie.

    Mercoledì, 03 Maggio 2006, 22:58
  2. Nico

    certo, puoi mandarmeli all’indirizzo webwards [at] gmail [dot] com :)

    saluti
    /n.

    Giovedì, 04 Maggio 2006, 14:15
  3. andrea

    razza di imbecilli !!!! ma non vi basta la violenza che traborda già dal nostro quotidiano??? NO, figuriamoci, bisogna pure inventarsene di nuova, cpn la scusa di fare i creativi poi………. ma diventate uomini per favore.

    Venerdì, 11 Maggio 2007, 18:18
  4. Nico

    non so a chi tu stia dando dell’imbecille e spero veramente che non sia io - altrimenti significa che dell’articolo non hai capito proprio nulla. Di certo è una serie a cartoni discutibile. Pero’ onestamente nessuno ormai si scandalizza piu’ di nulla, basta vedere cosa passano in fascia protetta in televisione o al cinema senza divieto per i minori. Attaccare in questo modo happy tree friends mi sembra francamente esagerato ed incongruente rispetto al mondo in cui viviamo.

    /n.

    Venerdì, 11 Maggio 2007, 18:26
  5. andrea

    mio caro signore, prima di affermare che oramai non ci si scandalizza piu per nulla, in questo mondo, le consiglio di sottoporre il suo giudizio in merito a tale stupidaggine a coloro che l’ hanno toccata con le loro mani, la violenza, soprattutto quella psicologica, perchè se ancora non l ha inteso; è di questo che trattano tali programmi, e in tal senso, le consiglio di osservare il lato della cose da un punto di vista GLOBALE, inteso?…mah. non ne sono convinto.

    Venerdì, 11 Maggio 2007, 19:00
  6. Nico

    onestamente non vedo che violenza psicologica ci sia in happy tree friends. io ho guardato numerose puntate e vedo violenza “splatter”. tanto per fare un esempio, c’è piu’ violenza psicologica nei simpson e nei griffin.

    sarà che io sono di mentalità aperta e difficilmente mi scandalizzo per qualcosa che vedo in televisione o su internet, però condannare happy tree friends, ti ripeto, lo trovo esagerato e fuori luogo. non si tratta di insensibilità, se è questo che hai sottinteso nel precedente commento. si tratta solamente di vivere la realtà come essa si presenta.

    in ogni caso, nessuno obbliga nessuno a guardare questi programmi. esattamente come nessuno obbliga nessuno a scegliere cosa guardare alla televisione, al cinema o che musica ascoltare.

    se vedi happy tree friends alla televisione, cambia canale. e riserva questa vena moralistica a faccende più serie. che questo mondo ne è pieno.

    /n.

    Venerdì, 11 Maggio 2007, 19:13
  7. attilio

    Happy Tree Friends l’ ho visto tante volte e sinceramente devo ammettere che è a dir poco sconcertante assistere a orribili carneficine ad ogni episodio, anche per un pubblico di adulti e non di bambini. Non è possibile giustificare delle orrende “coincidenze” brutali che si abbattono su degli animaletti innocenti che tra l’ altro sono pure carini…
    Io la penso così. Potete rispondermi cn gli imprechi peggiori ma io la penso così…

    Venerdì, 11 Maggio 2007, 21:53
  8. Nico

    Certo. Io non nego che sia di gusto discutibile e che sia discutibile anche la stessa idea che è alla base del cartone. Ma c’è chi trova quelle coincidenze divertenti. Io, pur guardando happy tree friends con un occhio critico, devo ammettere che ho riso più di una volta.

    Forse il nocciolo del successo è proprio nell’idea di stravolgere ironicamente e sotto forma di parodia gli stereotipi televisi dell’animaletto dolce, indifeso e carino che vive in un modo fatato, gettando nella violenza della realtà personaggi che solitamente vivono in universi separati.

    O almeno questo è il modo in cui l’ho interpretato io il senso di questi cartoni. Poi ognuno è libero di giudicare come crede. Quel che ci tengo a sottolineare pero’ è che io non ho osannato HTF in questo articolo, ma mi sono limitato a scriverci un articolo in chiave critica (come tutti gli articoli del sito).

    /n.

    Venerdì, 11 Maggio 2007, 22:15
  9. attilio

    va bene, ho capito.

    Sabato, 12 Maggio 2007, 14:20
  10. attilio

    comunque non ce l’ avevo con te, Nico, ma con i produttori di questo scempio televisivo.

    Sabato, 12 Maggio 2007, 14:29
  11. Nico

    Va bene, avevo capito ;)

    /n.

    Sabato, 12 Maggio 2007, 14:31
  12. enrico

    ma siete tutti così suscettibili da farevi sconcertare da un cartone animato?
    Questa secondo voi è la vera violenza televisiva?
    4 animaletti di cartoni animati che sanguinano facendo cose assurde?
    Io lo trovo divertente onestamente…proprio perchè è lontano dalla realtà.
    La vera violenza televisiva viene trasmessa 24 h al giorno su tutte le altre reti…ma chissà perchè si è talmente bigotti e lobotomizzati che la assorbite senza mai farvi scandalizzare veramente da telerotocalchi ed assurde sceneggiate televisive….per cortesia smettiamola di fare i finti moralisti.
    ciao

    Venerdì, 25 Maggio 2007, 14:06
  13. Nico

    Bravo Enrico. Hai detto in modo esplicito quello che ho scritto con linguaggio moderato! ;)

    /n.

    Venerdì, 25 Maggio 2007, 16:33
  14. la lau presente

    sarò breve…dopo ke l’andrea mi ha fatto vedere happy tree friend..nn ci credevo..ma esistono davvero qsti cartoni???
    va bè…
    KE SKIFO DIREI INIZIALMENTE…MA POI
    KE KARTONE SPASTIKOOO…TROPPO GANZO

    Sabato, 02 Giugno 2007, 20:35
  15. francesco

    andrea il mio contatto msn e’ francybelieve at hotmail.it contattami..

    Lunedì, 11 Giugno 2007, 15:23
  16. attilio

    [edit]

    l’autore è talmente codardo che non ha specificato un indirizzo email valido. chi insulta senza firmarsi dimostra di essere una persona senza onore.

    Sabato, 23 Giugno 2007, 13:54
  17. attilio (vero)

    quell’ attilio non sono io !

    Sabato, 23 Giugno 2007, 13:56
  18. Nico

    ah davvero non sei tu? chissà come mai sono stati scritti dalla stessa macchina.. la prossima volta almeno ricordati di cambiare IP (87.18.198.128)!

    /n.

    Sabato, 23 Giugno 2007, 14:02
  19. tommaso

    ragazzi ma voi vi scandalizzate per questi cartoni…e magari vedete oa vete visto da piccoli simpson o beavis and butt head! questi sono cartoni per ADULTI perchè si rivolgono a gente matura che sa ragionare…ma forse per alcuni questa definizione è sprecata…magari credete che gente come me,che siu diverte a guardare questi cartoni,sia gente ignorante che non sa nulla dim ciò che di tragico accade nel mondo ogni giorno…prima di tutti spiegatemi il legame tra le due cose (cartoni/mondo ovvero finzione/realtà) e poi credetemi…è proprio vero il contrario, gli ignoranti e benpensanti siete voi con le vostre menti chiuse e lobotomizzate, come diceva enrico!
    VIVA GLI HAPPY TREE FRIENDS!
    E PENSATE ALLA SALUTE!

    tomm

    Martedì, 10 Luglio 2007, 22:06
  20. fanta

    ha ragione Tommaso ! il mondo e le sue funzionalità sono ben diverse da quello della creatività e i disegni !! sono solo cartoni !! magari certi diranno ma ke cavolata !! o magari , nn mi piaccioni + di quel tanto … e io nn dico nada x quelli ke la pensano cosi !! solo una cosa direi a queste persone … che i produttori da un certo lato della cosa… ehm,riproducono la realtà ! in modo esagerato ma in un certo senzo assomiglia !! ciao e buona giornata !!

    Lunedì, 23 Luglio 2007, 17:04
  21. fanta

    cmq piu o meno avete TUTTI ragione …

    Lunedì, 23 Luglio 2007, 17:08
  22. friends

    gli Happy tree friends dei filmati fighissimi !! ke ti fanno uscire il cervello e l`intestino dalla bocca !

    Sabato, 28 Luglio 2007, 14:44
  23. Tommy

    Io sinceramente li trovo divertenti
    E non vedo perché ci debba essere chi si scandalizza tanto per un cartone…
    Poi non vedo cosa ci sia di psicologicamente violento in HTF…
    Avrei un messaggio per chi, come andrea, fa tutta quella polemica per qualcosa che a loro non piace: ve lo ha ordinato il dottore di guardare Happy Tree Friends? No! Quindi non vedo perché accanircisi tanto.
    C’è tanta più violenza nascosta in tanti altri programmi, come film d’azione, o film horror… anzi: nei film i personaggi sono persone ‘comuni’, in HTF i personaggi almeno sono puramente inventati…
    Però non vedo tutto questo accanimento verso film come ad esempio “L’Enigmista”: non è forse violento? Non è forse più violento “L’Enigmista” che Happy Tree Friends?”L’Enigmista” non è forse peggio, dato che le scene sono ovviamente più realistiche?

    Prima di criticare qualcosa, riflettete…

    Mercoledì, 22 Agosto 2007, 00:55
  24. tia

    secondo me happy tree friends è divertente, alla fine dei conti non è offensivo verso nessuno, anzi il fatto ke siano animaletti irreali a venir massacrati e nn xsone cm viene fatto vedere x esempio nei tg,lo rende assolutamente divertente, discutibile,certo, ma non poi così estremo o volgare…

    Giovedì, 18 Ottobre 2007, 23:02
  25. cricri

    happy tree frinds sono stupidi e divertenti carotni animati …
    c’ è molto più orrore in altre cose , ad esempio guardando una signora con la pelliccia , l’ animale che è servito per farla ha sofferto molto più degli animaletti fantastici in questione che nemmeno esistono …
    smettiamola di fare tanto i signorini che ogni dove esce un po’ sangue è orrore o quello che l’ ha fatto è un pazzo …
    chi non vuole guardarli non li guardi , vada a vedersi winnie the pooh …

    Sabato, 08 Dicembre 2007, 22:00
  26. Silvanella

    per me quei cartoni sono fantastici…in certe scene però chiudo gli occhi…comunque è vero non ci si bisogna scandalizzare su questi cartoni ci sono programmi che vengono trasmessi liberamenre 24 h al giorno e fanno di peggio…ma poi ognuno è libero di fare quello che vuole…c’è a chi piace la musica classica e chi il rock…c’è a chi piacciono i film violenti ed altri no…se fossimo tutti uguali…non sarebbe tanto bello…ognuno le sue scelte…ma senza rompere i maroni a gli altri xo…

    Domenica, 30 Marzo 2008, 01:01
  27. Niki

    Io personalmente li detesto profondamente, perché detesto in generale la violenza gratuita. E ci tengo a precisare subito che non intendo sbraitare che dovrebbero eliminarlo, perché se ha qualcuno piace, alzo le mani.
    Tuttavia dato che si parlava tanto di violenza psicologica, devo far presente che comunque i cartoni sono psicologicamente più “pericolosi” dei film, in quanto sono in grado di attaccarci da dentro, per una spiegazione di questo rimando al libro che spiega il funzionamento mentale dei fumetti di cui ora mi sfuggono nome e autore, ma se volete ve lo dirò.

    Comunque lo scandalo è un altro: per quale assurdo motivo vengono permessi, lodati, riproposti e supportati cinismo e violenza gratuita (come happy tree friends) mentre se anche solo per caso un cartone dovesse far vedere una tetta si scatenerebbe l’ira e lo scandalo della censura?! Sono stanco di questa fot*uta ipocrisia!!
    Volete permettere i cartoni con violenza raccapricciante? Bene. Allora permettete pure i cartoni dal sesso esplicito! Tanto è finzione no?? O ABBIAMO DUE PANI E DUE MISURE???
    A coloro che gestiscono le trasmissioni televisive: ODIOSI IPOCRITI!
    Che qualcuno smantelli il Moige!

    Giovedì, 19 Giugno 2008, 16:59


Commenta questo articolo

Web con mysql e php a E. 8,99/anno. Ti sembra impossibile?